top of page
or_29-rapporto-scuola-famiglia.jpg

RAPPORTI
SCUOLA
FAMIGLIA

L’IIS Marconi è fortemente impegnato nella cura del dialogo educativo e didattico con le famiglie dei suoi studenti. Per questo motivo dedica molto tempo e risorse alla informazione e alla comunicazione della sua Offerta Formativa durante la fase di orientamento in ingresso.

Scegliere in modo informato e consapevole la Scuola e l’indirizzo di studi da affrontare subito dopo la licenza media è alquanto difficile per i ragazzi e per le loro famiglie. E’ opportuno quindi investire del tempo nella visita degli Istituti Superiori per parlare con gli insegnanti, i dirigenti scolastici, per entrare nel dettaglio dei percorsi didattici e delle attività extracurriculari, degli sbocchi lavorativi e dell’orientamento universitario post-diploma.

 

CONTRATTO FORMATIVO

A fondamento dell’offerta e a garanzia della sua efficacia c’è un patto di corresponsabilità che si stabilisce fra la scuola,  gli alunni e le famiglie, per il quale l’una tiene conto delle esigenze complessive e dei diritti di ciascun alunno, considerato come soggetto della formazione, e gli altri a loro volta partecipano alla elaborazione dell’offerta, la accettano e ne riconoscono il valore.

Alla prima riunione dopo le elezioni dei rappresentanti di genitori e studenti, in ogni classe sarà presentato il patto di corresponsabilità, da sottoscrivere da parte di docenti, alunni, genitori, con il quale i suddetti si impegnano a comportamenti che favoriscano le finalità proprie della scuola. Il patto si concretizza in azioni ispirate alle finalità comuni di coloro che lo contraggono e sono tali da essere riconoscibili e controllabili da ambedue le parti.

 

​

 

 

SITO ISTITUZIONALE

Nel sito istituzionale sono presenti varie sezioni dedicate agli studenti, con informazioni su eventi, concorsi e attività in genere del mondo scolastico. La navigazione del sito favorisce ll dialogo tra scuola e famiglia, necessario per la crescita culturale e per la formazione dei giovani è un momento imprescindibile del progetto educativo che la scuola si propone di attuare con modalità di informazione, comunicazione e collaborazione serena e costruttiva in un’ottica di trasparenza ed efficienza.

​

 

 

 

REGISTRO ELETTRONICO:

Le comunicazioni relative all'andamento degli allievi trovano un momento essenziale nei colloqui diretti tra docenti e familiari, integrati dalla valutazione fornita alle famiglie alla fine di ogni periodo didattico. Contestualmente le famiglie e gli studenti hanno la possibilità di monitorare l’andamento didattico-disciplinare e di accedere direttamente alle valutazioni individuali in tempo reale attraverso il Registro Elettronico sul sito istituzionale.

​

 

 

COLLOQUI E RICEVIMENTO FAMIGLIE

Allo scopo di garantire modalità di comunicazione e informazione alle famiglie, improntate ai principi di trasparenza, correttezza e partecipazione e di consolidare il “patto educativo di corresponsabilità” che si instaura tra i diversi soggetti del progetto educativo, i docenti saranno a disposizione delle famiglie compatibilmente con le misure di sicurezza adottate per l’emergenza sanitaria del Covid-19:

in orario pomeridiano per due incontri all’anno ( mese di Dicembre e mese di Aprile) con le modalità che saranno indicate contestualmente;in orario antimeridiano (Prima e Terza settimana di ogni mese) previo appuntamento è disponibile sul sito istituzionale.

L'elenco delle disponibilità dei docenti a conferire con i genitori è di un'ora a settimana secondo il prospetto orario riportato.

 

COLLOQUI CON IL COORDINATORE DI CLASSE

Agli incontri tra docenti e rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe, sede di discussione di problematiche relative all'intera classe, si affiancano occasioni in cui i rapporti scuola-famiglia sono tenuti in primo luogo dal coordinatore di classe.

 

Il coordinatore, in presenza di particolari problemi riguardanti la frequenza, il profitto o il comportamento, provvederà a contattare per via telematica genitori per informarli e concordare una comune linea di condotta.

 

La famiglia che ne avverta la necessità contatta per via telematica il coordinatore per segnalare problemi di varia natura e per contattare, eventualmente docenti o il dirigente scolastico.

 

MONITORAGGIO DELLE ASSENZE

La scuola procede, per ogni alunno, alla registrazione elettronica di assenze, ritardi, entrate posticipate e uscite anticipate. I coordinatori di classe, nel caso in cui si riscontrino troppe irregolarità, provvederanno ad informare le famiglie.

 

INFORMAZIONE SUI DEBITI FORMATIVI

Sulla base della normativa vigente, relativa all’ ammissione alla classe successiva in presenza di una o più insufficienze, il Collegio dei Docenti ha deliberato i seguenti criteri e modalità generali delle attività di recupero e sostegno:

 

CRITERI E MODALITÀ GENERALI DELLE ATTIVITÀ DI RECUPERO E SOSTEGNO

Le attività di recupero e sostegno costituiscono parte ordinaria e permanente del P.T.O.F.

  • Si realizzano durante tutto il corso dell'anno scolastico.

  • Le attività di recupero/sostegno saranno rivolte prioritariamente alle discipline che presentano il maggior numero di insufficienze gravi ed alle discipline di indirizzo.

  • Eventuale "PAUSA DIDATTICA" da destinare ad eventuali interventi di recupero durante l'orario scolastico con i propri docenti.

  • Sono attivati costanti interventi di recupero in itinere pianificati in orario curricolare, per gruppi di livello  e classi parallele anche con il supporto dell’Organico potenziato e/o col prolungamento del tempo-scuola (progetto “Allinea….mente”).

  • Fin dal primo periodo è attivo nelle ore pomeridiane uno Sportello per lo studente presso il quale si può prenotare un intervento didattico

  • E’ utilizzata anche la piattaforma E_Learning.

  • Sono organizzati nei mesi di giugno-luglio i corsi di recupero estivi  compatibilmente con le disposizioni vigenti

  • Attivazione “percorsi di rinforzo disciplinare” secondo quanto previsto dal Piano Scuola promosso dal Ministero

 

INFORMAZIONI SU VITA SCOLASTICA E ATTIVITÀ PROGRAMMATE

L'informazione, che riveste la duplice funzione di trasmettere i dati relativi all'organizzazione dell'istituto e di facilitarne  la gestione, viene fornita alle famiglie in modo diretto e/o indiretto compatibilmente con le misure di sicurezza adottate per l’emergenza sanitaria del Covid-19:

Si consiglia fortemente l’utilizzo della posta elettronica da inviare al seguente indirizzo: ltis013003@istruzione.it e di consultare quotidianamente il REGISTRO ELETTRONICO

L'informazione diretta avviene in occasione di:

  • Incontri con i singoli docenti.

  • Incontri con i coordinatori di classe.

  • Incontri con il dirigente scolastico.

L'informazione indiretta si realizza attraverso:

  • Comunicati inviati ai genitori che ne devono restituire una parte firmata per ricevuta (diritto allo studio, normativa, viaggi di istruzione, ecc...).

  • Comunicati agli studenti e ai genitori attraverso il Registro Elettronico aggiornato quotidianamente su eventuali modifiche della organizzazione scolastica.

  • Pubblicazioni sul sito web.

​

​

OPEN DAY

L’Istituto Marconi a tal fine organizza le giornate di orientamento “OPEN DAY” che si svolgono all’interno dei locali dell’Istituto, dove i ragazzi e le loro famiglie sono accolti dal personale della scuola e accompagnati a visitare le aule, i laboratori, le palestre e tutte le strutture utilizzate per lo svolgimento delle attività didattiche.

Questi incontri sono previsti nel mese di Dicembre e di Gennaio e impegnano la disponibilità di tutto il personale scolastico e degli stessi alunni durante un weekend.

 

 

ACCOGLIENZA CLASSI PRIME - Progetto “TUTTInsiemeX1Giorno”

Per favorire l’integrazione dei nuovi studenti che arrivano nelle classi prime, l’Istituto nelle prime settimane  di scuola dell’anno scolastico, predispone una serie di attività informative destinate soprattutto alla presentazione della scuola e della sua Offerta Formativa, coinvolgendo sia i nuovi alunni che le loro famiglie. Inoltre per ridurre i tempi di socializzazione sia tra gli stessi alunni che tra le loro classi, la commissione Orientamento/Accoglienza organizza una serie di Attività di socializzazione per le sole classi prime entro il primo/secondo mese di scuola.

bottom of page