top of page

P.T.O.F.

PianoTriennale
dell'Offerta Formativa
2022 - 2025

    IIS MARCONI Via reno snc Latina

 ltis013003@istruzione.it
  ltis013003@pec.istruzione.it

  www.iismarconilatina.edu.it

AGGIORNAMENTO ALL'A.S. 2023-2024

CHE COSA E' IL PTOF

Il P.T.O.F. è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che la scuola adotta nell’ambito della propria autonomia. Esso comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche, individua il fabbisogno dei posti comuni, di sostegno; per il potenziamento, il fabbisogno relativo ai posti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, il fabbisogno di infrastrutture e di attrezzature materiali, nonché i piani di miglioramento dell’istituzione scolastica.

Per questi motivi, le priorità, i traguardi, gli obiettivi individuati dal rapporto di autovalutazione (RAV) e il conseguente piano di miglioramento dovranno costituire parte integrante del Piano.

 

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa afferma il ruolo centrale della scuola nella società della conoscenza e punta ad innalzare i livelli di istruzione e le competenze delle studentesse e degli studenti, rispettandone i tempi e gli stili di apprendimento; realizza azioni di contrasto alle diseguaglianze socio-culturali e territoriali, previene e recupera l’abbandono e la dispersione scolastica.

In coerenza con il profilo educativo, culturale e professionale dei diversi indirizzi tecnici e liceali dell'Istituto, realizza una scuola aperta, quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva, per garantire il diritto allo studio, le pari opportunità di successo formativo e di istruzione permanente dei cittadini. In questa direzione l’IIS Marconi si impegna a promuovere, attraverso l'individualizzazione dell'insegnamento, l'abitudine ad una rigorosa analisi di problemi e di informazioni e forme responsabili di partecipazione, un apprendimento attivo mirato alla personalizzazione dei percorsi, allo sviluppo delle potenzialità di ciascuno, all'orientamento delle scelte future.

Per questi motivi l’istituzione scolastica adotta la “didattica laboratoriale”, che rientra tra le metodologie costitutive di tutti i percorsi curriculari, aderisce al piano nazionale scuola digitale e ad accordi di rete finalizzati al supporto dei docenti di materie tecniche e  scientifiche,  rafforzando l'utilizzo consapevole delle tecnologie digitali che è alla base di tutti i processi formativi dei curricula del nostro istituto, poichè rappresenta un essenziale strumento didattico di costruzione delle competenze degli studenti.

 

Il “cuore didattico” del Piano dell’Offerta Formativa è il CURRICOLO D’ISTITUTO, che viene predisposto dalla comunità professionale nel rispetto degli orientamenti e dai vincoli posti dalle dalle Linee Guida Ministeriali e la sua elaborazione è il terreno su cui si misura concretamente la capacità progettuale di ogni scuola.

 

Il presente Piano è elaborato dal Collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico. Il piano è approvato dal Consiglio d'istituto, è rivedibile annualmente e dovrà essere adeguato alle possibile modifiche normative.

 

 

                                                     (ai sensi dell’art. 3 del DPR 275/99,

                      così come sostituito dall’art. 1 comma 14 della legge 13.7.2015,n. 107/2015)

 

 

 

              Parere favorevole del Collegio dei docenti nella seduta 24/10/2023 (versione aggiornata)

                                                      Approvata la versione aggiornata

                                        dal Consiglio di Istituto nella seduta del 26/10/2023

​

DOVE SIAMO

Immagine 2023-01-23 202847.png
info 2024.png

CORSI  DI  STUDIO

Opportunità formative

ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO

ISTUTUTO TECNICO ECONOMICO

LICEO SCIENTIFICO

main_tecnologia.jpg
studiare-economia.jpg
scienze.webp

INDIRIZZI:

Informatica - Telecomunicazioni

INDIRIZZO:

Amministrazione Finanza e Marketing - SIA

L’identità degli istituti tecnici è connotata da una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione Europea, costruita attraverso lo studio, l’approfondimento, l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico. Tale identità è espressa da un numero limitato di ampi indirizzi, correlati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese.

L’area di istruzione generale ha l’obiettivo di fornire ai giovani la preparazione di base, acquisita attraverso il rafforzamento e lo sviluppo degli assi culturali che caratterizzano l’obbligo di istruzione: asse dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storico-sociale.

Il diplomato in questo indirizzo possiede, al termine del corso di studio, competenze specifiche nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa fiscale e dei processi aziendali ed è in grado di usare gli strumenti di marketing, dei prodotti finanziari e dell’economia sociale. Accanto alle competenze dell’ambito professionale egli avrà acquisito quelle linguistiche ed informatiche in modo da operare e contribuire al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’azienda.

Opzione Scienze Applicate

Il percorso del Liceo scientifico opzione Scienze applicate è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri degli studi afferenti alla cultura scientifica tecnologica, con particolare riferimento alla matematica, alla fisica, alla chimica, alla biologia, all’informatica e alle applicazioni delle diverse discipline. Lo studente viene guidato nell’approfondimento e nello sviluppo delle conoscenze e delle abilità per maturare le competenze necessarie alla ricerca scientifica e tecnologica, per l’interazione tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica del laboratorio.

  • Instagram
  • Facebook
  • YouTube

CONTATTACI

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page