top of page
i-numero-della-tecnologia.png
moodle-app.jpg

PRINCIPALI ELEMENTI DI INNOVAZIONE

Il nostro Istituto per la sua connotazione formativa prettamente rivolta all'apprendimento e alle applicazioni delle tecnologie informatiche scientifiche ed economiche, si pone l'obiettivo di trasformare gli AMBIENTI DI APPRENDIMENTO grazie alle potenzialità delle nuove tecnologie e quindi di passare dalla <<scuola dell'insegnamento>> alla <<scuola dell'apprendimento>> . Per rafforzare le metodologie didattiche nell’ambito delle nuove tecnologie la scuola propone dall’anno scolastico 2021/22 la realizzazione del “PROGETTO S.T.E.M.”

​

PIATTAFORMA E_LEARNING

Per E-Learning (o apprendimento on-line, o tele-apprendimento) s'intende l'uso delle tecnologie multimediali e di Internet per migliorare la qualità dell’apprendimento facilitando l’accesso alle risorse e ai servizi, così come anche agli scambi in remoto e alla collaborazione (creazione di comunità virtuali di apprendimento).

 

I progetti educativi di molte istituzioni propongono la teledidattica non solo come complemento alla formazione in presenza ma anche come percorso didattico rivolto ad utenti aventi difficoltà di frequenza in presenza. Attraverso la teledidattica si facilita la formazione continua e quella aziendale, specialmente per le organizzazioni con una pluralità di sedi.

 

Il nostro Istituto attraverso un link sul Sito Istituzionale: http://www.iismarconi.net/elearning2/

ha istituito, da diversi anni, l'accesso ad un’ area didattica su questo tipo di piattaforma alla quale accedono sia gli studenti che gli insegnanti per la condivisione delle risorse didattiche. In relazione ai periodi emergenziali l’uso della piattaforma si è intensificata e consolidata come previsto peraltro dal Piano per la didattica digitale integrata. Inoltre sono previsti costantemente momenti/sportello di tutoraggio per i docenti che utilizzano già o intendono utilizzare questa tecnologia didattica.

 

In continuità con le azioni previste nel PIANO DI MIGLIORAMENTO si prevede di  continuare a potenziare  e affinare l’utilizzo della piattaforma e-learning per sostenere l’innovazione didattica e metodologica e innovare gli ambienti di apprendimento al fine di creare setting laboratoriali motivanti.

 

Nello specifico:

 

  • Allestimento di nuovi setting di apprendimento in relazione agli interventi previsti dal

PianoScuola 4.0 del PNRR: next generation classroom e next generation labs

 

  • Creazione di una biblioteca “ibrida” aperta anche nelle ore pomeridiane

  • Disposizione di totem informativi dislocati nei vari livelli dell’Istituto

  • Realizzazione di un laboratorio tecnico-scientifico permanente aperto anche nelle ore pomeridiane per consentire agli studenti di effettuare ricerche, ideare e realizzare prototipi sperimentali in vari ambiti disciplinari.

bottom of page