top of page
LLLL.jpg

PROGETTI

PROGETTO “Continuità e ORIENTAMENTO”

Il progetto CONTINUITA' si prefigge l'obiettivo di implementare un raccordo didattico curriculare in verticale che possa allineare le competenze in uscita della scuola secondaria di primo grado alle competenze in ingresso della scuola secondaria di secondo grado. Questo progetto, coordinato da un gruppo di lavoro dedicato, promuove diverse iniziative sulla base di un Accordo di rete di cui l’istituto Marconi è capofila, allo scopo di instaurare di un “ponte” tra i percorsi disciplinari di base (Italiano e Matematica) e quelli del ciclo scolastico superiore.

 

PROGETTO “MARCoding”

Il progetto MARCoding si prefigge l'obiettivo di implementare nei giovani studenti delle scuole primarie e  secondarie di primo grado il pensiero computazionale o CODING, sensibilizzandoli all'uso consapevole e responsabile delle nuove tecnologie. Il pensiero computazionale prende in prestito concetti e strumenti propri dell’informatica per trovare soluzioni innovative e creative ai problemi di ogni giorno, quindi esercitarlo significa non limitarsi a fornire risposte preconfezionate, ma imparare e acquisire quelle abilità che consentiranno di sviluppare un’attitudine mentale  utile  ad  affrontare  problemi  di ogni ordine e grado. Il progetto prevede incontri periodici presso la sede dell’Istituto. Attraverso la peer-education,  gli  alunni  tutor dell'IIS Marconi provvedono  alla  formazione  dei  piccoli  utenti,  al fine di realizzare semplici programmi in ambiente interattivo SCRATCH.

 

PROGETTO “Il Tablet entra in Cl@sse”

Questo progetto sostenuto dal Team dell’Innovazione, ha come finalità quella di definire i nuovi “Setting di Apprendimento” come un contesto di attività didattiche strutturate e di rendere sostenibile l’applicazione delle nuove tecnologie alla didattica in classe. L’implementazione del progetto può essere realizzata sia in termini di BYOD qualora tutti gli studenti di una classe fossero dotati di device personale, oppure utilizzando il Laboratorio Mobile e i tablet forniti dalla scuola (previa prenotazione predisposta).

L’idea è quella di abbinare la didattica tradizionale a una didattica per competenze che utilizza metodologie innovative, applicazioni e Tools con l’obiettivo di facilitare un maggiore coinvolgimento degli studenti e nuove forme di apprendimento.

Ogni attività che afferisce a questo progetto deve essere inserita nella programmazione didattica della disciplina coinvolta e logisticamente concordata mediante un calendario e una organizzazione della disponibilità delle risorse digitali.

 

PROGETTO “S.T.E.M.”

In attuazione del D.M. 30 aprile 2021, n. 147 si vogliono realizzare spazi laboratoriali con la dotazione di strumenti digitali idonei a sostenere l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica)  per educare le studentesse e gli studenti alla comprensione più ampia del presente e alla padronanza dagli strumenti scientifici e tecnologici necessari per l’esercizio della cittadinanza, nonché per migliorare e accrescere le competenze richieste dall’economia e dal lavoro.

Nella proposta progettuale sono stati previsti:

  • Spazi interni attrezzati specificatamente per la didattica STEM, nell’ottica di creare setting didattici flessibili, modulari e collaborativi

  • Attrezzature per l’insegnamento del Coding, della Robotica Educativa e dei Droni, Schede programmabili e Kit di Elettronica Educativa

  • Strumenti per l’osservazione e l’elaborazione scientifica della realtà aumentata

  • Dispositivi per il Making e la Stampa3D

  • Software e App innovativi per la didattica STEM

Questo progetto (approvato dall’ Avviso prot. n. 10812 del 13 maggio 2021) si inserisce nell’ambito dell’azione #4 “Ambienti per la didattica digitale integrata” del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD) e si articola in tre Progetti distinti:

1) STEM IN CLASSE (esplorazione tridimensionale in realtà aumentata delle materie scientifiche)

2) MAKING STEM (studio dei fenomeni fisici attraverso i kit Arduino)

3) EDUCODING & ROBOT (applicazione del Thinkering, Making e Coding per consolidare le capacità del Problem Solving)

 

 

PROGETTO “WEB-MARKETING” (I.T.E.)

Per il curriculum formativo dell’ITE è previsto un potenziamento dell’area informatica-economica finalizzato ad acquisire conoscenze tecniche nell’ambito della creazione e gestione dei Siti Web orientati al management e marketing aziendale.

 

 

PROGETTO “Fare Scuola”

Promosso da Snam ed ELIS, con la partnership di LUISS, è un programma di formazione rivolto ai presidi e ai docenti con l’obiettivo di sostenerli nel processo di trasformazione della scuola secondo due direttrici: l’orientamento alle professioni del futuro e la condivisione di un modello educativo capace di incidere attivamente sul tessuto sociale. E’ rivolto ad una classe Prima Liceo scientifico

 

​

PROGETTO “TEACHING REVOLUTION”

Teaching Revolution si basa sulla realizzazione di una ricerca-azione, che si pone l’obiettivo di approfondire i presupposti e, in particolar modo, di analizzare la nuova didattica sul campo.

Gli obiettivi principali del progetto riguardano in primo luogo il lavoro per aumentare la “reputation” del docente scolastico, con il rafforzamento e la sensibilizzazione verso società, istituzioni, opinione pubblica, famiglie, docenti e studenti.

Altro obiettivo fondamentale riguarda la formazione di docenti e di aspiranti docenti con l’acquisizione di conoscenze, competenze tecniche e trasversali, metodologie e strumenti utili per lavorare sulla propria consapevolezza, mettendo al centro il bisogno dello studente

 

PROGETTO “inter-Generation Lab”

Questo progetto è rivolto ad una classe quarta o quinta ed ha l’obiettivo di favorire l’acquisizione di strumenti e metodologie utili per la generazione di idee innovative, attraverso il coinvolgimento di studenti, docenti e dipendenti aziendali (Acea, Terna, WindTre) che collaboreranno lavorando in team multi-generazionali.

 

 

PROGETTO “ADOTTA UNA QUINTA” - PCTO

“ADOTTA UNA QUINTA” è il progetto che il nostro istituto rivolge agli  studenti della quinta classe  proponendo  loro – con il coinvolgimento di Aziende in qualità di coprogettatori e coformatori – percorsi curriculari di conoscenza della realtà aziendale secondo il paradigma:

una classe – un’ azienda – un progetto

Ciò comporta l’inserimento di ogni azienda nel processo di formazione curriculare della classe al fine di sviluppare,

insieme agli studenti, elementi di organizzazione e progettazione aziendale

 

 

PROGETTO “Sport Defibrillatore”

Nato in riferimento al Bando: SPORT E DEFIBRILLATORI ( DM 663 Art. 7 C. 3 L. E/2016 ) questo progetto prevede Corsi di formazione per l’utilizzo del defibrillatore destinati a docenti, studenti, personale ATA, con l’obiettivo di

  • migliorare la fruizione da parte degli studenti attraverso un ampliamento delle attrezzature sportive ed un adeguamento degli impianti stessi

  • promuovere la conoscenza e l’utilizzo, in caso di necessità, del defibrillatore quale strumento salvavita

indispensabile in un Istituto scolastico e nei luoghi dove si pratica sport

  • fornire alla comunità scolastica un laboratorio più attrezzato per una valorizzazione stabile e consolidata dell’ ed. motoria , fisica e sportiva con la presenza di uno strumento salvavita e personale formato al suo utilizzo.

 

 

PROGETTO “PROGETTO DIDATTICO STUDENTE-ATLETA DI ALTO LIVELLO”

Disciplinato con il decreto ministeriale 10 aprile 2018, n. 279 e in collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), questo progetto ha come obiettivo il superamento delle difficoltà che possono riscontrarsi durante il percorso scolastico degli studenti-atleti, soprattutto riferibili alle difficoltà che questi incontrano in termini di regolare frequenza delle lezioni, nonché in relazione al tempo che riescono a dedicare allo studio individuale.

La finalità del progetto tende a permettere a Studentesse e Studenti impegnati in attività sportive di rilevo nazionale, di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Progetto Formativo Personalizzato (PFP).

bottom of page