top of page

LE SCELTE
STRATEGICHE

Le scelte strategiche dell'IIS Marconi, condivise all'interno di un ampio confronto collegiale, si dispiegano nei documenti strategici della Scuola.

Dalla disamina degli esiti scolastici analizzati nel RAV 2022/25 scaturisce infatti la linea strategica del Piano di miglioramento della Scuola che chiaramente si pone in relazione con il triennio precedente caratterizzato dall'inedita emergenza pandemica che ha fortemente condizionato i processi didattici.

Alla luce di quanto emerso dal Rapporto di autovalutazione l'IIS Marconi ritiene di dover confermare e consolidare quanto rilevato come punto di forza e di intervenire in maniera incisiva nelle aree nelle quali si rilevano le maggiori criticità.

A conclusione del  triennio appena concluso si rileva il consolidato superamento delle criticità legate agli abbandoni, i cui dati si collocano in percentuale inferiore rispetto ai Benchmark di riferimento. Gli ammessi alla classe successiva tranne per qualche classe sono in linea con i riferimenti nazionali ,tuttavia si riscontra una percentuale superiore, seppur non significativa, delle sospensioni di giudizio, in modo particolare nell'indirizzo Tecnico nelle classi del secondo biennio, con riferimento alle discipline dell'area di indirizzo. Le cause sono sicuramente imputabili ai condizionamenti del periodo pandemico e alla conseguente complessità dei processi di apprendimento, nonchè, nel periodo delle maggiori restrizioni, alla limitatezza nell'uso dei laboratori vitali per l'indirizzo tecnico. Dato invece più evidente  risulta essere la percentuale dei trasferimenti in uscita in particolare nell'indirizzo tecnico e i risultati delle prove Invalsi che, seppur in miglioramento per l'indirizzo Tecnico, denotano percentuali non in linea con i benchmark di riferimento . Parimenti si evidenziano ancora criticità rispetto alle percentuali di variabilità. L'IIS Marconi pertanto ritiene di individuare come priorità per il prossimo triennio il miglioramento dei dati relativi ai trasferimenti in uscita e il miglioramento degli esiti nelle prove standardizzate e i relativi dati sulla variabilità. Per questo, la strategia che è alla base del Piano è quella di coniugare priorità generali e priorità locali per costruire un progetto di miglioramento che sappia rispondere ai fabbisogni di ogni singolo alunno in una dimensione locale e globale.

​

​

​

​

​

​

 

 Nel piano degli interventi volti all'innovazione e al miglioramento, l'IIS Marconi adotta le linee d'azione del Piano Nazionale Scuola Digitale che prevede tre grandi direttrici:

  •   miglioramento dotazioni hardware

  •   attività didattiche

  •   formazione insegnanti

Incaricato di promuovere e coordinare le diverse azioni del PSDN è il docente nel ruolo di “Animatore Digitale”, il quale , individuato ai sensi della normativa vigente dall’istituzione scolastica, ha il compito di favorire il processo di digitalizzazione nelle scuole, nonché quello di diffondere politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno al Piano nazionale per la scuola digitale sul territorio, attraverso la creazione di gruppi di lavoro e il coinvolgimento di tutto il personale della scuola.

Al fine di garantire la continuità temporale utile per l’attuazione delle azioni del Piano nazionale per la scuola digitale programmate nell’ambito del Piano triennale dell’offerta formativa, l’animatore digitale è individuato per un periodo di durata triennale, salvo eventuali proroghe. Alla figura dell’A.D. si affianca un gruppo di tre docenti denominati “Team dell’Innovazione”, il quale supporta le attività e l’organizzazione del lavoro dell’animatore per la medesima durata.

hd_supporto1.jpg
bottom of page