top of page
Immagine 2023-02-11 195529.png

Nell’ambito delle azioni coerenti con il PSDN, il PTOF dell’IIS Marconi ha pianificato l’ampliamento dell’Offerta Formativa nella direzione del perseguimento degli obiettivi formativi prioritari e dei traguardi prefissati nel suo PdM.

 

 

ATTIVITÀ ALTERNATIVE ALL'I.R.C.

E' garantito a ciascun alunno il diritto di avvalersi o meno dell'insegnamento della religione cattolica. All'atto dell'iscrizione gli studenti, o i loro genitori, eserciteranno tale diritto nella considerazione che:

la scelta operata all'atto dell'iscrizione ha effetto per l'intero anno scolastico e per i successivi in cui sia prevista

l'iscrizione d'ufficio e, che essa non darà atto ad alcuna discriminazione;

  • è possibile scegliere ogni anno se avvalersi o meno di tale insegnamento.

Le famiglie e gli alunni che hanno scelto di non avvalersi dell'Insegnamento della Religione Cattolica indicheranno quale opzione scegliere fra quelle indicate dalla normativa e cioè:

  • attività alternativa tenuta da docenti che si baserà su percorsi deliberati in seno al Collegio Docenti;

  • lo studio individuale;

  • l’entrata posticipata o l’uscita anticipata (solo nel caso di prima o ultima ora).

 

 

ATTIVITÀ DI RECUPERO  E SPORTELLO DIDATTICO

Il nostro Istituto si è posto l'obiettivo di affrontare le difficoltà che gli studenti possono incontrare nel loro percorso formativo, culturale e scolastico ed organizza durante l'anno scolastico interventi di recupero articolati in:

  • Sportello dello Studente

  • Corsi di recupero

  • Potenziamento

 

Sportello dello Studente

Costituisce una modalità di recupero molto simile a quello che si definisce tutoraggio. Essa permette allo studente di richiedere delle lezioni pomeridiane, indicando anche gli argomenti in cui ha riscontrato maggiori difficoltà. Lo sportello dello studente è fruibile in tre periodi: nov-dic, feb-mar, apr-mag.

 

Pausa Didattica

In base alla scelta del Collegio Docenti all’inizio di ogni anno scolastico, al termine del primo quadrimestre, subito dopo gli esiti del primo scrutinio, l'Istituto concederà una "pausa didattica" durante la quale saranno sospese le attività curriculari per dedicare questo tempo al recupero/consolidamento/potenziamento degli apprendimenti acquisiti dagli  studenti nelle varie discipline. Tale attività saranno concordate e gestite dai docenti con gli studenti e programmate in base ai risultati dello primo scrutinio.

 

Percorsi individualizzati attraverso la piattaforma

Mediante l’uso della piattaforma E_learning i docenti possono pianificare un percorso di recupero/potenziamento dello studente nella propria disciplina fornendo materiali scelti e ritagliati sul profilo dello studente e  somministrando eventuali test di verifica online.

 

Corsi di Recupero Estivi

Al termine dello scrutinio di giugno, gli studenti con sospensione del giudizio potranno frequentare i corsi estivi organizzati dalla scuola a partire dal mese di luglio. La scuola comunicherà tempestivamente alle famiglie le carenze riportate dai loro figli e le materie oggetto del corso di recupero. Le famiglie potranno scegliere se avvalersi di tale opportunità o se provvedere personalmente al recupero delle carenze segnalate.

In entrambi casi dovranno informare la scuola nell'ottica di una condivisione e corresponsabilità educativa e formativa.

 

ATTIVITÀ DI POTENZIAMENTO

Per gli alunni che intendono avvalersi dell’attività di potenziamento, l’Istituto organizza per piccoli gruppi corsi specifici che si prefiggono di approfondire alcuni aspetti nodali delle discipline coinvolte, utilizzando anche gli spazi di laboratorio  e le attrezzature tecniche e tecnologiche. I corsi potranno articolarsi sia sull’orario antimeridiano che pomeridiano e potranno riguardare diverse aree dipartimentali.

 

VISITE E VIAGGI DI ISTRUZIONE

Nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa L’IIS Marconi dedica particolare attenzione all’importanza dei viaggi di istruzione, i quali, oltre ad avere finalità educative generali, ad esempio di socializzazione, hanno principalmente obiettivi relativi all’acquisizione di competenze e conoscenze confacenti ad un percorso didattico adeguato alle esigenze della classe e alla peculiarità dell’indirizzo di studio. Proprio in queste direzioni si muovono le scelte delle mete di questi viaggi che vengono distinte tra Biennio e Triennio di tutti gli indirizzi.

Per le scelte si privilegiano le località e/o le città che meglio offrono patrimoni storico-artistici attinenti ai percorsi didattici oppure patrimoni scientifico-tecnologici attinenti alle specializzazioni curriculari, considerando sempre la proposta economica più conveniente per coinvolgere il più alto numero di studenti. Tali scelte vengono deliberate ogni anno in base alle proposte dei singoli Consigli di Classe e del Collegio Docenti.

Per approfondire il regolamento dell’organizzazione delle visite d’istruzione si consiglia di consultare “Il Regolamento di Istituto” sul sito della scuola http://www.iismarconilatina.edu.it/

La fattibilita’ del Piano è subordinata  alle  eventuali disposizioni stabilite per il contenimento della pandemia da Covid19.

 

 

ATTIVITA’ SPORTIVE

Il Centro Sportivo Scolastico compatibilmente con la situazione emergenziale programma e organizza iniziative e attività coerenti con le finalità e gli obiettivi stabiliti a livello nazionale, in funzione della realtà e delle risorse dell’ I.I.S. «G. Marconi» e intende promuovere la più ampia adesione degli studenti (anche diversamente abili) alle attività pomeridiane di preparazione ai sottoindicati sports individuali e di squadra:

  • Atletica leggera (presso il campo CONI di Latina):

  • approfondimento della tecnica di corsa, salti e lanci;

  • Calcio a 5, Pallavolo, Pallacanestro, Pallatamburello, Tennis-tavolo, Dama:

  • analisi tecnica, tattica e pratica consapevole.

Le attività significative svolte dagli alunni saranno certificate nel  quadro  delle  competenze  al  termine  della  frequenza dell'anno  scolastico.  Inoltre, gli studenti  che  frequentano  i  corsi  per  i  2/3  delle  ore  previste  avranno  diritto  al  “Credito scolastico”. Durante  gli  anni  scolastici  precedenti,  il  nostro  Istituto  ha  partecipato  a  numerose  competizioni  sportive studentesche sia a livello provinciale sia regionale conseguendo risultati molto soddisfacenti.

Oltre alle attività su menzionate per l’a.s. 2022/2023 è prevista la pratica del nuoto presso struttura sportiva esterna.

 

C.L.I.L.

Per favorire eventualmente   l’alternanza scuola-lavoro anche all’estero, in ottemperanza alle direttive della Legge 107/15 che promuove  il processo di  Internazionalizzazione, l’Istituto Marconi pone particolare attenzione al  ruolo della lingua Inglese come strumento trasversale di approfondimento formativo e favorisce il ruolo del C.L.I.L.

Nato nel 1994, il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio didattico di tipo immersivo che punta alla costruzione di competenze linguistiche e abilità comunicative in lingua straniera insieme allo sviluppo e all’acquisizione di conoscenze disciplinari.

L'approccio CLIL ha infatti il duplice obiettivo di focalizzarsi tanto sulla disciplina insegnata che sugli aspetti grammaticali, fonetici e comunicativi della lingua straniera.

Viste le sue caratteristiche, il CLIL potenzia nello studente:

  • Una maggiore fiducia nella proprie capacità comunicative nella lingua straniera target

  • Maggiore spendibilità delle competenze linguistiche acquisite, specialmente in attività pratiche

  • Maggiore apertura e disponibilità alla mobilità nell'istruzione e nel lavoro

Immagine 2023-02-06 194114.png
bottom of page