top of page

Coding al Marconi

​

Così come la storia, l’inglese e l’italiano, secondo alcuni il “coding” è una materia fondamentale per le nuove generazioni di studenti. Anche per questo in Italia il Ministero dell’Istruzione (Miur) ha cominciato dal 2014, con il progetto Programma il Futuro, a sperimentare nelle scuole l’introduzione di lezioni di programmazione informatica.

​

Nell'Istituto Marconi le attività di Coding sono ormai da qualche anno uno dei migliori veicoli di divulgazione del pensiero computazionale che apre le porte alle tante applicazioni informatiche e digitali che la nostra scuola si pregia di sviluppare nei suoi curricula formativi.

I nostri studenti sono stati protagonisti presso il MIUR de "La Giornata del Coding 2014" e tutor di altri ragazzi e bambini a cui loro hanno insegnato a programmare 'senza codice'  e a relizzare piccoli video giochi e story telling animate.

Nel tempo, la collaborazione con il CODERDOJO di Latina ha permesso di divulgare sul territorio queste esperienze didattiche, diffondendo presso diverse Scuole Medie l'utilizzo di Scratch e la curiosità verso il mondo digitale.

Lo scorso giugno 2016, sulla base dell' esperienza maturata proprio sul Coding e delle richieste pervenute da diverse scuole con cui nel tempo si è creata una proficua partnership, Il Team dell'Innovazionee la F.S. dell'orientamento in entrata, hanno  presentato al MIUR uno "School KIt" (CODING SU 3 LIVELLI) che dal prossimo anno diventerà un vero e proprio progetto da implementare sia all'interno che all'esterno della nostra scuola.

​

Per saperne di più sul Coding...

Sito ufficiale del Code.org
bottom of page