top of page

Applicazioni  &  Tools

 

Le nuove tecnologie interattive suggeriscono nuove forme partecipative di insegnamento con l’obiettivo di facilitare la capacità pro-attiva degli studenti, un loro maggiore coinvolgimento e attenzione e nuove forme di apprendimento.

L’obiettivo è far conoscere le applicazioni del Web 2.0 presenti in rete per essere utilizzate quotidianamente nell’ottica di un’attività didattica non solo frontale bensì ponendo al centro lo studente.

Le proposte formative di quest’area presentano una selezione delle più innovative applicazioni o tools educativo-didattiche che rispondono in modo più efficace a queste esigenze.

PIXLR Photo editor online

Pixlr è un impressionante editor fotografico per modificare e ritoccare le tue immagini. Si usa esclusivamente via browser e senza bisogno di installare nulla. Gratis, leggero e ricco di funzionalità. L'area di lavoro di Pixlr è spaziosa e non manca proprio nulla, dalla barra degli strumenti laterale ai riquadri per la gestione dei livelli, fino a tutta una serie di funzionalità per la modifica dell'immagine, la regolazione e il bilanciamento di colori, la luminosità e il contrasto, l'applicazione di filtri (maschere, onde, rilievi, sfocature) e così via.

Pixlr è in italiano e la sua interfaccia ricorda da vicino quella di Photoshop.

PUB EDITOR Editor per creare Ebook

Con ePubEditor si possono redigere ebook multimediali ed interattivi fruibili su tablet e computer, in qualunque ambiente operativo, anche sul semplice web.

I contenuti possono essere arricchiti di immagini, formule matematiche (grazie all’editor di formule Wiris), audio, video, annotazioni, link ipertestuail interni ed esterni, tabelle, e così via. Tutto con semplici clic e operazioni intuitive al pari di un word processor.

La distribuzione via web dell’ebook di fatto lo trasforma in un learning object interattivo e multimediale, riferibile da qualunque sito web, e condivisibile sui social network. Inoltre è possibile importare contenuti da un documento OpenOffice e organizzarli in cartelle e sottocartelle, costruendo di fatto l’indice dell’ebook

GOOGLE APPS Software collaborativo

Google Apps for Work (precedentemente Google Apps for Business) è una suite di software e strumenti di produttività per il cloud computing e per la collaborazione, offerta in abbonamento da Google. Include le diffuse applicazioni Web di Google tra cui Gmail, Google Drive, Google Hangouts, Google Calendar e Google Documenti.

In quanto soluzione di cloud computing, offre un approccio diverso rispetto ai software di produttività personale per l'ufficio in commercio, offrendo l'hosting delle informazioni dei clienti nella rete di data center sicuri di Google, piuttosto che su server tradizionali gestiti internamente e fisicamente nelle sedi aziendali.

EMAZE Presentazioni online

EMAZE è un’eccellente applicazione web che permette di creare sofisticate presentazioni di nuova generazione online con funzionalità avanzate che fornisce anche un’apposita area per insegnanti e studenti chiamata Emaze Education.

Si pone come alternativa a Prezi, Powtoon e a tutti gli strumenti similari presenti ormai a decine in internet.

Emaze offre degli straordinari template da cui partire per realizzare fantastiche presentazioni con caratteristiche particolarmente accattivanti, capaci di attrarre l’attenzione del pubblico o degli studenti di una classe durante una lezione, con effetti 3D, animazioni, grafiche particolari pensate per ogni contesto, evento e situazione.

KAHOOT! Imparare giocando

Imparare giocando si può con Kaohht!. Stiamo parlando di uno strumento molto coinvolgente e facile da usare per creare Quiz, discussioni e sondaggi online da utilizzare al termine di una lezione per verificare la comprensione o in qualsiasi altra occasione all'interno della attività  didattica.

EDPUZZLE Video editor interattivi

EDPuzzle è una Applicazione Web Free per la realizzazione di Lezioni Video Interattive e Personalizzate e Video Quizzes a partire dai video disponibili in rete o sul proprio PC . EDpuzzle Ã¨ anche una Piattaforma che consente di creare e gestire una Classi Virtuali, assegnare ad esse esercizi e quiz, monitorare la loro attività. E' anche possibile archiviare le proprie lezioni e i propri quizzes e condividerli con gli altri membri di EDpuzzle. Su tratta di un'applicazione che permette, quindi, di trasformare i video in strumenti di apprendimento.

MIND MAPLE Mappe Concettuali

MindMaple è un software che consente di organizzare, in maniera creativa e veloce, le proprie idee. Il programma offre la possibilità di creare mappe mentali sfruttando un’interfaccia amichevole e mettendo a disposizione numerose funzioni per aiutare a massimizzare produttività ed efficicenza.

Le mappe create  possono essere esportate in vari formati: word, power point, pdf, html. Inoltre è possibile l’importazione da altri software di creazione di mappe oltre che da file di testo.

Per i soli utenti windows è attiva la funzione di condivisione delle mappe salvate in Google Drive.

PADLET Bacheche virtuali

Può essere definito come un muro virtuale per appuntare, assemblare, collaborare. Si tratta di una webapp per pc, tablet e smartphone che necessita solo di una semplice e veloce registrazione per essere utilizzata.

Il padlet si può pertanto utilizzare per salvare idee o contenuti digitali riguardanti un argomento (come un block notes virtuale), per realizzare un brainstorming o un cooperative learning a scuola, per assemblare una lezione multimediale e così via.

Please reload

bottom of page