top of page

AULA 3.0 LIM Inclusive

​

ll progetto nasce  dalla evoluzione tecnologica del precedente progetto “Laboratorio in Classe” e dall’esigenza di trasformare le aule in nuovi  “spazi per l’apprendimento” che coniughi l’innovazione tecnologica per la didattica con la metodologia collaborativa e laboratoriale,  laddove venga messo in risalto il lavoro del singolo e la collaborazione con gli altri allievi.
​

L’ aula realizzata secondo queste indicazioni diventa  un valido supporto allo studio: all’interno di essa è previsto l’inserimento di un  kit LIM munito di software collaboratoriale.

In base alle direttive del Piano di Miglioramento predisposto dal  nostro Istituto sulla base dell’autovalutazione dei propri bisogni, si ritiene indispensabile potenziare l’utilizzo dei supporti tecnologici per  i docenti e per gli allievi per permettere una didattica 2.0 rivolta non solo al consolidamento dei saperi e delle competenze scolastiche, ma anche alla  la riqualificazione delle strutture e degli spazi educativi, nonché al  il miglioramento della sicurezza e della fruibilità degli ambienti scolastici

Con questo progetto si vogliono ottenere delle aule con LIM/Touch Panel che siano utilizzabili da tutte le classi dell’istituto per cominciare a sviluppare una didattica sempre più collaboratoriale e laboratoriale. Con l’utilizzo di LIM, del supporto informatico e di un software collaboratoriale si può ottenere un’ottima ricaduta, sia per gli studenti che per i docenti, avendo a disposizione nuovi stimoli per la didattica ed  offrendo la possibilità di ricerca e sviluppo delle conoscenze degli allievi in modo diretto e semplificato.

​

L’aula permetterà ai docenti e soprattutto agli allievi di:

  • Saper utilizzare il computer e altre tecnologie per comunicare e instaurare rapporti collaborativi

  • Avere in classe uno strumento di ricerca e sviluppo con l’ausilio di internet.

  • Apprendere attraverso modalità didattiche mediate dalle ICT

  • Permettere lo sviluppo di una didattica collaborativa di classe

  • Facilitare la comunicazione, la ricerca, l'accesso alle informazioni e alle risorse, ai materiali didattici da parte degli allievi e dei docenti

  • Condividere i registri informatici.

  • Accedere al portale della scuola

  • Gestire in modalità utile e non solo ludica della risorsa Internet

  • Porre le basi infrastrutturali per la didattica 2.0

  • Aprire un nuovo canale di comunicazione e formazione tra e verso i discenti.

OBIETTIVI  SPECIFICI E RISULTATI ATTESI

  • Sviluppare una permettendo uno scambio proficuo di informazioni e di contenuti didattici mediante l’utilizzo di didattica interattiva visiva, di internet ed i suoi servizi..

  • Sviluppare una è imperativo per chi utilizza LIM: la didattica viene modificata radicalmente poiché si passa da una didattica frontale ad una didattica collaborativa ed inclusiva.

  • Gestire con software didattici che ci permettano una fruizione da parte degli allievi di Learning-Object messi a a disposizione dai docenti. I docenti, a loro volta, potranno implementare e somministrare valide verifiche, anche casalinghe, agli allievi rafforzando il rapporto di lavoro non solo in classe ma anche tra le mura domestiche.

 

STRATEGIE DI INTERVENTO PER LE DISABILITÀ

  • Implementare che permettono una migliore ricerca delleinformazioni mediante la rete internet fino ad arrivare, nei casi estremi, a lezioni da seguire in remoto in videoconferenza. Gli allievi meno fortunati avranno a disposizione questa tecnologia in classe e, mediante il sito Web della scuola, potranno utilizzare lezioni e materiale didattico anche da casa

bottom of page