top of page

3D DigitalSchool

​

E' la proposta progettuale dell'IIS Marconi scaturita dalla iniziativa della Regione Lazio - KIT SCUOLA 3D- che nell'ambito delle azioni volte a stimolare l'innovazione didattica ha distribuito ad ogni Istituto Superiore della regione un Kit tecnologico (15 Tablet, una stampante e uno scanner 3D) e l'accesso ad una piattaforma didattica online dedicata.

 

​​Il progetto “3DDigital School” mira a:

·Formare una rete operativa composta dagli istituti scolastici selezionati da Regione Lazio

·Fornire agli istituti scolastici gli strumenti per lo sviluppo delle competenze (digitali e non)

· Potenziare negli studenti le competenze digitali trasversali al curriculum didattico

·Distribuire eBook liberamente consultabili, modelli per la stampa 3D e Risorse Didattiche

 Sarà, infatti, utilizzata una piattaforma didattica che coinvolgerà docenti e studenti:

  • Insegnanti e alunni avranno accesso a una piattaforma di Servizi Didattici, che permetterà lo studio individuale e collaborativo, l'organizzazione di attività didattiche da svolgere in classe e a casa, la creazione di lezioni e corsi per materia

  • La Piattaforma sarà sempre disponibile on line e non richiederà l'installazione di software. Per accedere, docenti, studenti e personale non docente utilizzeranno tablet e computer connessi a Internet.

  • La Piattaforma sarà disponibile da scuola a casa e in mobilità, estendendo così le opportunità di apprendimento alle attività svolte in aula.

​

I servizi associati al progetto

Ogni utente potrà accedere a

  • Una piattaforma di gestione della didattica, a scelta del docente, che fornirà agli istituti gli strumenti per lo sviluppo delle competenze digitali per studenti e docenti

  • Un'area per la costituzione spontanea da parte degli insegnanti di gruppi di lavoro inter-istituto.

  • Una biblioteca digitale di materiale liberamente consultabile e utilizzabile per le attività didattiche.

  • Possibilità di istituire gruppi di lavoro tematici e formare reti operative interscolastiche.

Che cosa è KIT SCUOLA 3D?

E' un kit ricevuto dalla Regione Lazio, finanziato con i Fondi europei ( comprendente una stampante 3D, uno scanner 3D, n. 15 tablet HUAWEI MediaPad M2 10.0 con relative SIM Card, piattaforma digitale "Scuolabook Network" dedicata e percorsi formativi destinati a Docenti e Studenti) e orientato a sostenere i processi di innovazione tecnologica e le competenze digitali.

Il progetto prevede anche un piano di formazione mirato, rivolto sia ai docenti che agli studenti e una piattaforma web per creare una rete digitale tra gli Istituti.
Un impegno mantenuto, ma soprattutto un tassello importante di un piano di sviluppo che vede nella crescita tecnologica e nella valorizzazione delle energie dei giovani una chiave decisiva per dare competitività alla nostra Regione. Per conoscere tutti i progetti che stiamo portando avanti per sostenere la scuola vai su: http://www.regione.lazio.it/rl/scuola/

​​

Parte il Progetto Scuola 3D della Regione Lazio

in partnership

con TIM e Alfabook

SVILUPPO E IMPLEMENTAZIONE DEL PROGETTO

​

​

Da un punto di vista operativo si intende dividere il progetto in due fasi, entrambe dedicate al potenziamento, ma con obiettivi diversi:

 

 Fase1)

Utilizzo da parte di docenti della materia di Disegno Tecnico del Biennio ITT e del Liceo LSA della Stampante  e Scanner 3D + i 15 Tablet HUAWEI MediaPad M2 10.0, usati come tavolette grafiche insieme all’uso della piattaforma messa a disposizione dalla Regione Lazio (“Scuolabook Network”), per realizzare piccoli progetti di realizzazione grafica tridimensionale da condividere con la rete di scuole del Lazio scambiandosi informazioni sulle produzioni innovative create dalle stesse.

 

 Fase2)

Utilizzo dei Tablet HUAWEY nelle classi SECONDE per potenziare le competenze logico-deduttive finalizzate alla preparazione delle prove standardizzate Invalsi. Le classi Seconde che aderiranno al progetto durante le lezioni curriculari delle materie di ITALIANO e MATEMATICA dedicheranno alcune ore prestabilite ogni settimana allo svolgimento di lezioni multimediali che attraverso l’uso dei Tablet fruiranno di materiali didattici  (simulazioni, esercitazioni svolte, etc) sia online su siti dedicati, sia su piattaforma elearning .

 

Per entrambe le fasi sarà predisposta una calendarizzazione delle attività compatibile con l’orario settimanale scolastico di ogni classe rispetto alle materie coinvolte.

Il calendario permetterà al personale tecnico di predisporre i dispositivi digitali (Tablet e Lim) ad hoc per la lezione nell’aula  assegnata.

Ogni attività dovrà essere prenotata dal docente interessato che provvederà a sottoscrivere un Registro per la consegna in comodato d’uso dei Tablet.

 

​

bottom of page