top of page

I nostri Progetti

​

La scuola è luogo di conoscenza, sperimentazione, crescita, inclusione e innovazione e rappresenta senz’altro un raccordo fondamentale tra gli attori del tessuto cittadino ed è fattore indiscusso di crescita, con ricadute positive sull’intera comunità territoriale, considerato che non può esserci progresso nella società (economico e sociale) senza un adeguato livello culturale.

 

Già da qualche anno, nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) sviluppa iniziative finalizzate ad avvicinare la didattica al linguaggio dei “nativi digitali”, con l’obiettivo di far confluire risorse progettuali e finanziarie a sostegno dell’uso abituale delle tecnologie nelle attività didattiche, per favorire la crescita e lo sviluppo dell’informazione e della conoscenza.

​

Le azioni previste per accelerare lo sviluppo del Piano Nazionale Scuola Digitale riguardano l’implementazione e la diffusione delle LIM (Lavagne Interattive Multimediali) in classe, di “Scuol@ 2.0”, di “Cl@ssi 2.0”.

Nel nostro PNSD insieme alle azioni già intraprese e a quelle in atto, sono stati previsti progetti finalizzati soprattutto a potenziare le competenze digitali trasversali all'apprendimento delle discilpine umanistiche e logico-matematiche del biennio.



Le #Azioni del PNSD dell'IIS Marconi
​
Come previsto dalla legge 105/2015, il PNSD  è il progetto fondamentale e portante di tutte le azioni che una scuola deve mettere in atto per implementare quel processo di rinnovamento strutturale e metodologico che 'La Buona Scuola' propone.
​

Nell'ottica di favorire e incentivare linnovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione digitale​​, il PNSD dell'Istituto Marconi propone le seguenti azioni:

•#4 Ambienti digitali per la didattica

•#6 Politiche attive di BYOD

•#14 Framework per la cittadinanza digitale

•#22 Promozioni ambienti online per la didattica

•#23 Autoproduzione dei contenuti didattici

•#25 Formazione per l’innovazione didattica

•#26 Potenziamento assistenza tecnica

​

​

​

​

​

bottom of page